È morto Leo Cenci

Feb 01, 2019 by Damiano in  News

L’anno scorso è stato il testimonial della terza edizione della Maratona dell’Isola d’Elba.

E quest’anno sarebbe anche ritornato, perché l’isola, in fondo, l’ha sempre considerata la sua seconda casa. Leonardo Cenci, il primo italiano a correre la maratona di New York con un tumore ai polmoni, non ce l’ha fatta. E’ morto all’ospedale di Perugia dopo che nelle ultime settimane le sue condizioni si erano aggravate. La notizia, data su Facebook dall’associazione “Avanti Tutta”, di cui era presidente, ha sconvolto anche agli organizzatori della Maratona dell’Isola d’Elba, che in queste ore si uniscono al dolore della famiglia. “Una bella persona, umile e semplice – ricorda Damiano Di Cicco – Quello che più di ogni cosa mi ha colpito di Leonardo è stato il suo modo di affrontare la vita senza far trapelare minimamente il suo stato di sofferenza. Leo non si sentiva una “vittima”. Ha provato a dimostrare in ogni modo che nulla è impossibile di fronte alle difficoltà della vita. Lo ha fatto con il sorriso a cui ci ha abituati e con la sua immensa umanità. Credo che per tutti sia un esempio da seguire”.

Chi era Leonardo Cenci. Lottava da sei anni contro un tumore ai polmoni, senza mai smettere di dedicarsi a quello sport che gli piaceva così tanto. La corsa. Con la sua partecipazione alla maratona di New York ha dato dimostrazione di una grande forza interiore. In fondo, lo sport lo aveva aiutato a combattere contro quel male che gli era stato diagnosticato all’età di 39 anni. Quattro anni fa ha fondato l’Associazione “Avanti tutta”, per rivolgere un messaggio di speranza ai malati oncologici. Leonardo Cenci è stato anche insignito dell’Onorificenza al merito della Repubblica Italiana da parte del presidente Sergio Mattarella. Lo scorso anno si era messo a disposizione degli organizzatori della Maratona dell’Isola d’Elba. E’ tornato sullo Scoglio che per lui era un po’ come una seconda casa. Qui ha anche lavorato per diversi anni e sarebbe tornato anche per correre la quarta edizione della maratona, prevista per il prossimo maggio sempre a Marina di Campo. Gli organizzatori della manifestazione sono già a lavoro. “Quest’anno avremo atleti provenienti dall’Australia – ci dice Damiano – per noi è una grande soddisfazione sapere che anche dall’altra parte del mondo guardano alla nostra gara con grande interesse”. Nel parlare della prossima maratona, però, il pensiero è ancora rivolto a Leonardo Cenci. L’organizzatore della manifestazione non esclude l’idea di istituire una targa in memoria di Leo “per ricordare l’immagine di questo grande uomo”.

Di Irma Annaloro – Gen 30, 2019 – Corriere Elbano

Maratona dell'isola d'Elba maggio 2022

Isola d’Elba: un paradiso naturale per noi runners

Mar 03, 2022

L’isola… Un vero paradiso naturale per noi runners.

Iscriviti prima del cambio tariffa, previsto il 28 febbraio, approfitta del costo più basso!

8 Maggio 2022 VI^ edizione della Maratona dell’Isola d’Elba

PERCORSI COMPETITIVI: 42km – 21km – 10km
PERCORSI NON COMPETITIVI: 10km- Trekking – Family Run – Kids Run

Tutti i corridori sono forti. Ognuno di loro ha un piccolo fuoco dentro che, anche nei momenti difficili, non può essere spento.
(Shalane Flanagan)

Qui 1 regalo riservato per tutti voi amici della maratona dell’Elba da parte del nostro sponsor tecnico Nencini sport. Vai sul sito www.nencinisport.it e inserisci questo buono e avrai diritto ad uno sconto di 10 euro per l’acquisto di qualsiasi prodotto del negozio.
BUONO SCONTO DI 10 EURO – NENCINI SPORT – CLICCA QUI

 

Ci vediamo a maggio!

ASD Elba Runners

attività e ristoranti convenzionati Maratona dell'isola d'Elba

Convenzioni maratona: attività e ristoranti

Mag 06, 2022

ATTIVITÀ CONVENZIONATE – SCONTO 10% PRESSO LE ATTIVITÀ QUI ELENCATE?

Per tutti i nostri partecipanti, 10% di sconto presso le attività convenzionate con la Maratona dell’isola d’Elba, semplicemente mostrando il proprio PETTORALE GARA o la CONFERMA ISCRIZIONE ricevuta.

  • Il Convio: sorseggiate un drink al tramonto o pranzate al self service del locale a un passo dal mare, infatti si trova direttamente in spiaggia a Cavoli, una delle spiagge più belle dell’isola.
  • La Cabinovia Monte Capanne: chiunque potrà visitare la vetta più alta dell’isola grazie alla cabinovia da Marciana e godere di un panorama bellissimo!
  • Acquario dell’Elba: un piccolo acquario a Marina di Campo con una straordinaria varietà di specie! Scoprite i pesci che abitano l’isola d’Elba.
  • Locman: acquista un orologio dell’alta orologeria italiana firmata Isola d’Elba presso una delle loro boutique a Marina di Campo. Eleganza, professionalità e cura nel dettaglio in ogni sua parte.
  • Acqua dell’Elba: porta con te la fragranza dell’isola e acquista una profumazione Acqua dell’Elba in una delle tante boutique dell’isola, piacciono a tutti!
  • Machi di Mare: qualità dell’abbigliamento sportivo e casual di grandi marche per donna, uomo e bambino. Entra in negozio a Marina di Campo!
  • La Bottega di Ge: assapora la tradizione, acquista un prodotto tipico dell’isola e porta il gusto dell’Elba a casa!
  • Bar pasticceria gelateria Nonna Orsa: le tue colazioni o pause caffè hanno più gusto da Nonna Orsa. Ti aspetta a Marina di Campo, vicino al porto, con tante prelibatezze.

——————————-
RISTORANTI ??

  • Bologna (Marina di Campo): dal 1955 i buonissimi piatti della vera esperienza elbana con pasta e pane fatto in casa e pizza nel forno a legna.
  • La Cantina del Mare (Marina di Campo): cucina marinara e non solo, a 100 metri dalla spiaggia e dal centro del paese: pesce, ma anche ottima carne Toscana e nazionale e pizza nel forno a legna.
  • Acquolina (Marina di Campo): pizza squisita e piatti nuovi e innovativi si esprimono in ottimi piatti di mare, terra e deliziosi dessert preparati in casa.
  • L’Approdo (Marina di Campo): vini locali acompagnano gustosi primi e secondi di pesce con un’esclusiva vista sul porto.
  • Il Convio (Cavoli): ristorante self service direttamente sulla spiaggia, in un’atmosfera veramente speciale. A un passo dal mare cristallino di Cavoli, perfetto per ogni occasione, da mattina a sera.

Approfittatene e ricordate il vostro pettorale o conferma iscrizione alla vostra gara per usufruire del 10% di sconto!

ReF-International

Servizio Trattamenti gratuiti per il recupero fisico post-gara

Feb 10, 2017

L’associazione ReF-International raggruppa fisioterapisti ed osteopati abilitati alla Rééquilibration Fonctionnelle Méthode Solère®, che è un metodo di cura originale ed innovativo nato più di 30 anni fa in Francia dal genio di Roland Solère. Diffusa in diversi Stati è approdata anche in Italia da oltre 10 anni.