Home > Info Turistiche > Isola d’Elba
Isola d'Elba
L’Elba è la maggiore tra le isole dell’Arcipelago Toscano e la terza isola più grande d’Italia. Un’isola sempre verde e caratterizzata da un clima mite dove è possibile fare il bagno da primavera fino ad autunno inoltrato. Il clima unito alla bellezza dei suoi paesaggi, favoriscono le attività sportive all’aria aperta. Tra gli sport outdoor praticabili oltre alla corsa è possibile fare trekking, nordic walking, panoramiche passeggiate, mountain bike, climbing ed arrampicata su roccia.
Divisa amministrativamente in 8 comuni, l’Elba offre paesi, località turistiche e frazioni balneari di rara bellezza.
MARINA DI CAMPO
Marina di Campo è il luogo di arrivo delle nostre gare ed è la località turistica più famosa dell’Elba, caratterizzata da un meraviglioso golfo che abbraccia una splendida spiaggia di sabbia che si allunga per oltre 1,5 km. Nei pressi del paese si trovano ristoranti, pizzerie, bar, tabacchi, boutique, negozi di vario genere, alimentari e varie tipologie di strutture ricettive.
Amministrativamente Marina di Campo fa parte del Comune di Campo dell’Elba, i principali paesi e località turistiche del comune di Campo nell’Elba sono i paesi di Marina di Campo, Fetovaia, Seccheto e Cavoli. Bellissime anche le frazioni collinari di San Piero e Sant’Ilario che meritano sicuramente una visita.
Oggi si presenta come la località turistica principale dell’Elba e come uno dei paesi turisticamente più attrezzati con numerose strutture alberghiere, ristoranti, negozi e servizi di ogni genere.
Fra le attrazioni principali, L’Acquario dell’Elba, fra i più completi del settore per quanto riguarda le specie tipiche del Mediterraneo” (info: www.acquarioelba.com), che offre uno speciale sconto ai nostri atleti che lo desiderino visitare, (basterà presentare una copia dell’iscrizione ad una delle gare), per ricevere uno sconto speciale valido fino a 4 persone.
Ad abbracciare il golfo, si trova lo splendido lungomare, che sarà il teatro di arrivo sia della Maratona che della Mezza Maratona, lungo il rettilineo che fiancheggia il mare di fronte al quale sorge il paese. Dal suo nome, si capisce che il paese nacque su un territorio pianeggiante che si sviluppa tutta intorno al meraviglioso Golfo e dove è tracciato un buona parte del nostro percorso.
COSTA DEL SOLE
Il percorso della Maratona dell’Isola d’Elba si allunga fino alla rinomata Costa del Sole che si trova sul versante occidentale dell’Elba. Questa è una costa molto bella e panoramica, caratterizzata da meravigliose spiagge, calette e frazioni turistiche balneari. Dal nome si capisce subito l’esposizione favorevole al sole che mitiga le giornate di questo tratto di costa anche in bassa stagione.
La Costa del Sole è un’incantevole opera della natura: una strada panoramica unica, in uno dei tratti di costa più belli e suggestivi dell’isola d’Elba, con vista delle isole dell’arcipelago toscano (Montecristo, Pianosa) e Corsica. Famosa per le incantevoli piccole baie con spiagge di sabbia dorata e le scogliere di granito ora dolci ora a picco sul mare, spiaggette appartate raggiungibili solo via mare, piscine naturali a pochi metri dall’acqua cristallina, fondali trasparenti, grotte marine, relitti sommersi e fondali di incomparabile bellezza, piccole insenature e i pittoreschi borghi di tradizione contadina ne fanno una meta turistica particolarmente apprezzata. D’estate è rinfrescata dal Maestrale, mentre per il resto dell’anno è ben protetta dalla Tramontana e dal Grecale. Il clima risulta pertanto molto gradevole sia in alta che in bassa stagione.
POMONTE E CHIESSI
I due piccoli borghi di Chiessi e Pomonte si trovano lungo la Costa del Sole, nel suo lato sud occidentale. Oltre ad essere due affascinanti località balneari, i due borghi sono rinomati soprattutto per la loro posizione privilegiata sul mare: la piena vista della Corsica e la scogliera offrono panorami e tramonti bellissimi. Pomonte e Chiessi sono le ultime due tappe della distanza più lunga della nostra gara, la Maratona, con Chiessi come riferimento per il giro di boa.
Pomonte, con la sua storia prettamente legata alla pesca, alla produzione vitivinicola e all’esportazione di granito, è oggi famosa agli amanti dello snorkeling (e non solo) per la rinomata “Spiaggia del Relitto” ed è concentrata sullo sviluppo turistico non invasivo: nel paese si respira ancora molta tranquillità e lo stile di vita tranquillo.
Chiessi, piccolo borgo marinaro, è anch’esso un paesino in cui si può godere della pace e tranquillità tipica della vita isolana. Sorgendo sulla scogliera granitica e alle pendici di Colle San Bartolomeo, è immerso nella natura e frequentato non solo da subacquei e praticanti dello snorkeling, ma anche da molti amanti del trekking che, da qui, possono raggiungere Marciana e il Santuario della Madonna del Monte.
A pochi minuti di auto, si può raggiungere Marciana (il comune). Circondato da bellissimi boschi di castagni situato a 375m. di altezza. Qui vicino sono numerose le escursioni da fare: come il santuario della Madonna del Monte, dove Napoleone incontrò l’amante Maria Walewska, oppure salire in cabinovia sul monte Capanne, il più alto dell’isola.