Home > Info Gare > FAQ
FAQ
TU CHIEDI… NOI RISPONDIAMO!
Sono arrivate le FAQ (Frequently Asked Questions), le domande poste più frequentemente da voi atleti.
Hai qualche domanda, dubbio, incertezza…?
Leggi qui sotto per trovare la soluzione al tuo problema.
L’iscrizione è possibile solo attraverso ENDU e il sito www.maratonadellisoladelba.it
Entra sul sito, clicca ISCRIZIONE dal menu in alto, scegli GARE COMPETITIVE e compila il form scegliendo se vuoi fare solo l’iscrizione alla gara, oppure approfittare anche dei pacchetti scontati “traghetto”, “alloggio” o il pacchetto completo che include “traghetto+alloggio”.
Una volta scelto il pacchetto desiderato:
- chi avrà scelto solo l’iscrizione, il sistema dopo aver inviato la richiesta vi guiderà all’iscrizione della gara
- chi vorrà un pacchetto scontato*, invece riceverà in breve tempo un preventivo personalizzato in base alle sue esigenze con sconti particolari per gli atleti e suoi accompagnatori grazie a speciali accordi presi tra l’organizzazione della maratona, con le compagnie di navigazione e le strutture turistiche.
*Si ricorda che i pacchetti e gli sconti sono validi solo se prenotati direttamente tramite il sito maratonadellisoladelba.it
Per partecipare alle gare competitive l’organizzazione necessita di un certificato medico agonistico che vi verrà richiesto per il completamento alla registrazione.
Possono partecipare tutti gli atleti che abbiano compiuto 18 anni di età alla data della manifestazione.
PER LE GARE COMPETITIVE
Alla manifestazione possono partecipare tutti coloro che siano tesserati (italiani o stranieri) adulti di ambo i sessi, tesserati FIDAL o enti di promozione sportiva (sez. Atletica) previa presentazione di copia del tesseramento valido per la stagione 2024 e del certificato di idoneità all’attività agonistica valido alla data del 05/05/2024. Qualora l’iscrizione avvenga prima del rinnovo del tesseramento, l’atleta dovrà comunque inviare appena possibile copia del rinnovo 2024 o dichiarazione sostitutiva di avvenuto tesseramento, su carta intestata della propria Società sottoscritta dal Presidente
Con l’iscrizione gli atleti assicurano di essere adeguatamente preparati alle varie gare.
PER LE GARE NON COMPETITIVE
Basta compilare la richiesta di partecipazione ad una delle gare non competitive (Nordic Walking, Trekking, Family Run, 21 km o 10km), compilando la scheda si accetta il regolamento alla gara e si è presa visione e accettata la dichiarazione di responsabilità.
PER LE GARE COMPETITIVE
A completamento dell’iscrizione bisognerà inviare il proprio certificato medico a maratonaelba@evodata.it ed aspettare l’e-mail di conferma della stessa, oppure caricarlo su DataHealth durante il processo di iscrizione online.
SARANNO ACCETTATI VALIDI I CERTIFICATI CON LA DICITURA DI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE “ATLETICA LEGGERA”. Non sono ammesse iscrizioni di atleti non in regola con i “Requisiti per la partecipazione” e senza la ricevuta dell’avvenuto pagamento.
L’atleta che non perfeziona l’iscrizione (dal punto di vista sanitario e/o tesseramento) è da considerarsi partecipante ma in maniera ludico-motorio, e quindi non potrà essere in alcun modo premiato.
Si precisa che al momento dell’iscrizione gli atleti devono allegare tassativamente:
- una copia della propria tessera RUNCARD o EPS
- una copia del certificato medico di idoneità agonistica alla pratica dell’atletica leggera, rilasciato da un medico della medicina dello sport in corso di validità alla data del giorno della manifestazione 05/05/2024.
PER LE GARE NON COMPETITIVE
Una volta compilato il modulo, basterà presentarsi al ritiro del pettorale munito di documento, dove effettuerete anche il pagamento dell’iscrizione alla gara scelta.
L’atleta che ha il certificato medico-agonistico ma nessuna tessera potrà avvalersi del tesseramento annuale UISP con il pagamento di 20 euro (il tesseramento è valido per tutte le gare agonistiche fino al 31/08/2024). L’atleta dovrà indicare tale opzione facendone richiesta alla società organizzatrice, inviando la copia del certificato medico agonistico per la pratica dell’atletica leggera (in corso di validità) ed effettuare il pagamento insieme alla quota di iscrizione specificandolo nella causale.
L’atleta straniero dovrà portare con se copia della certificazione medica vigente nel proprio paese e/o tessera federazione locale.
Note: Tessere di altre federazioni non sono considerate valide. (Es. tesserati FITRI, FIGC).
La lettera di conferma iscrizione sarà mandata al momento del controllo della validità dei dati (certificato medico, numero tessera atleta e della rispettiva società).
I tempi possono variare da un minimo di un giorno ad un massimo di una settimana.
Prima della gara ci raduneremo alle ore 7:30 presso la piazza del comune di Marina di Campo, per poi raggiungere il luogo di partenza previsto alle ore 8:45 sempre a Marina di Campo (Lungomare Bibelli, zona Coop), chi non è interessato al ritrovo, potrà farsi trovare direttamente presso la zona della partenza, entro e non oltre le ore 8:15.
Puoi compilare la form di richiesta che trovi sotto la categoria iscrizione. Scegliendo uno dei pacchetti “alloggio” oppure il pacchetto completo che comprende “alloggio+traghetto”. Una volta compilata la form in ogni sua parte ed inoltrata elaboreremo la tua richiesta e ti invieremo un preventivo in base alle tue esigenze. Grazie agli accordi presi dall’organizzazione e varie strutture ricettive, nonché traghetti se la prenotazione avviene direttamente tramite il sito, potrete risparmiare grazie ai pacchetti promozionali ed agli accordi presi tra l’organizzazione ed i suoi partner.
Vi metteremo direttamente ìn contatto con le ragazze che effettuano il servizio.
Ci saranno percorsi di tutte le distanze e per ogni grado di allenamento.
– La classica Maratona (competitiva), di 42,195 m avrà un dislivello di circa 750 metri con continui sali scendi lungo il tragitto, fino al giro di boa al 21° km. Chiaramente la distanza più impegnativa. (Un ottimo allenamento in previsione del Passatore).
– La mezza Maratona (competitiva e non), è la distanza intermedia di 21,097 m, avrà un dislivello di circa 250 m, che si svolgerà sul medesimo tragitto della maratona (con giro di boa al km 12 circa). Una gara che può sembrare solo all’apparenza molto impegnativo, che poi si rivela un percorso abbastanza veloce e poco impegnativo (come testimonia il buon tempo ottenuto dal vincitore della passata edizione).
– La 10 km (competitiva e non), è la classica distanza adatta a tutti i podisti che hanno nelle gambe un minimo di allenamento. Il tragitto sarà interamente pianeggiante, all’infuori della salita di 600 metri da affrontare subito dopo la partenza.
– Il Nordik Walking e Trekking sono una passeggiata/escursione (non competitiva) panoramica in natura, accompagnati da una guida del parco dell’arcipelago toscano. è necessario essere attrezzati con abbigliamento da trekking ed essere un minimo preparati per poter camminare per circa 3 ore su percorsi di sali scendi non asfaltati.
– La family run è una vera e propria passeggiata (non competitiva), adatta a chiunque voglia cimentarsi in un momento ricreativo all’aria aperta in compagnia di tanta bella gente nuova. Il percorso sarà di circa 6 km, interamente pianeggiante (all’infuori di 600 metri iniziali).
Per chi si è iscritto ma per motivi personali non potrà partecipare alla competizione,
potrà far posticipare (unicamente una sola volta), l’iscrizione alla successiva edizione, comunicandolo all’organizzazione tramite E-mail info@maratonadellisoladelba.it, allegando copia del pagamento e della conferma iscrizione.
Oppure:
- Disiscriversi alla gara competitiva con almeno 60 giorni di anticipo, inviando una E-mail ad info@maratonadellisoladelba.it e vi verrà restituito il 50% della quota di iscrizione.
ANNULLAMENTO DEL BIGLIETTO PER IL TRAGHETTO
L’annullamento del biglietto del traghetto, non comporta nessuna penale se effettuato entro il 19 Aprile, con il rimborso completo pagato. Dopo tale data verranno applicate le normali sanzioni previste nel regolamento delle compagnie di navigazione.
ANNULLAMENTO DELLA PRENOTAZIONE DEL SOGGIORNO
Il soggiorno può essere annulato entro il 31 Marzo, in tal caso riceverete il rimborso pari al 70% della quota prevista per il soggiorno. La parte restante pari al 30% saranno trattenutedalla struttura ricettiva a titolo di caparra.
NON TROVI LA RISPOSTA ALLA TUA DOMANDA?
Scrivi a info@maratonadellisoladelba.it