L’associazione ReF-International raggruppa fisioterapisti ed osteopati abilitati alla Rééquilibration Fonctionnelle Méthode Solère®, che è un metodo di cura originale ed innovativo nato più di 30 anni fa in Francia dal genio di Roland Solère. Diffusa in diversi Stati è approdata anche in Italia da oltre 10 anni.
Il metodo, assolutamente non invasivo e non farmacologico, si occupa di numerose sindromi disfunzionali che, in ogni individuo, possono generare dolori e disturbi in seno al sistema muscolo-scheletrico.
Gli operatori abilitati alla Rééquilibration Fonctionnelle – Méthode Solère® che saranno presenti alla manifestazione sono fisioterapisti e/o osteopati, che hanno in seguito conseguito il Certificato di abilitazione al metodo, frequentando i differenti moduli formativi con il dott. Roland Solère.
ReF-Sport® è un ulteriore modulo di specializzazione sviluppato dallo stesso Solère, mirato alla cura dei dolori muscolo-scheletrici e disturbi associati nello sportivo. La tipologia di trattamento che sarà possibile fornire agli interessati nel post-gara, prevede tecniche manuali di massaggio/mobilizzazione, associate alla stimolazione di aree reflessogene periarticolari utilizzate anche in agopuntura, per il recupero fisico e la gestione del dolore tipico nello sportivo, anche in seguito a determinate sindromi da overuse.
La conoscenza dei fini meccanismi in seno alla funzionalità muscolo- scheletrica del terapeuta, permetterà agli operatori di fornire anche qualche consiglio/orientamento, affinché l’atleta possa integrare le nozioni nel suo allenamento.
Gli operatori abilitati forniranno la propria professionalità a questo evento sportivo pienamente consapevoli dell’importanza e della portata che un supporto di questo tipo comporti per un atleta, onorati, in questa occasione, di poter dare il proprio apporto alla Maratona dell’Isola d’Elba. Respireremo la bellissima atmosfera che circonda un evento organizzato con passione ed altrettanta professionalità.
Team ReF Sport